METEO: Le previsioni parlano chiaro, piogge e temporali. Anche il 1° maggio a rischio

6 Aprile 2019 - 14:17

METEO: Le previsioni parlano chiaro, piogge e temporali. Anche il 1° maggio a rischio

METEO: Le previsioni parlano chiaro, piogge e temporali. Anche il 1° maggio a rischio

Siamo giunti non senza alti e bassi nel cuore della PRIMAVERA che, secondo gli ultimissimi aggiornamenti dei modelli meteo a nostra disposizione sul medio e lungo periodo (ECMWF e GFS), ci riserverà importanti e gravi cambiamenti a causa dell’assenza, quasi costante, dell’ANTICICLONE. Questo avrà delle ripercussioni sulle prossime settimane con il rischio concreto di avere giornate spesso instabili e con tante piogge. Un mese di Aprile che si preannuncia dunque NERO!

Già dall’inizio della prossima settimana, Lunedì 8 Aprile, le condizioni meteo sono destinate a peggiorare rapidamente a causa della ripresa del flusso instabile legato alla depressione Islandese. Stiamo parlando di una vastissima zona di bassa pressione presente nel Nord Atlantico responsabile anche in passato delle fasi di maltempo sull’Europa e quindi anche sull’Italia. Tra le conseguenze ci aspettiamo lunghe fasi di tempo perturbato, dapprima al Centro Nord con la possibilità grandinate, nubifragi e il ritorno della neve sull’arco alpino oltre i 1400-1600 metri di quota. Successivamente il peggioramento si estenderà anche alle regioni del Sud e sulle due Isole Maggiori dove non mancheranno forti temporali accompagnati da intense raffiche di vento. Da valutate poi tra Giovedì e Venerdì la formazione di un vero e proprio vortice ciclonico sul mar Tirreno con la possibilità di avere temporali particolarmente intensi tra Lazio, Campania e Calabria.

Poi nel corso del fine settimana il tempo dovrebbe gradualmente migliorare su buona parte della Penisola con il sole che tornerà a splendere. Anche le temperature sono previste in leggero aumento. Non fatevi illudere però, si tratterà infatti solo di una brevissima parentesi.Le proiezioni sulla seconda e terza decade del mese sono tutt’altro che rassicuranti e propendono per una nuova fase di tempo spesso capriccioso con un alternanza tra brevi fasi soleggiate ed altre molto piovose e instabili. Dando uno sguardo alle mappe meteo possiamo infatti vedere come diverse perturbazioni atlantiche si muoveranno verso l’Italia con il loro carico di rovesci temporaleschi e nubifragi. Insomma l’alta pressione, almeno per il momento, non riuscirà proprio a proteggerci dalle piogge rimanendo spesso lontana dal nostro Paese.

Alcune proiezioni indicano il perdurare di una configurazione meteorologica propizia per altre piogge e temporali pure grandinigeni, ovvero forieri di grandine, anche fino al 25 Aprile e addirittura 1°Maggio.

Fonte: ilmeteo.it