Meteo, e la chiamavano Estate: il freddo è tornato

12 Luglio 2019 - 14:20

Meteo, e la chiamavano Estate: il freddo è tornato

Meteo, e la chiamavano Estate: il freddo è tornato

Il maltempo che ha causato danni e disagi in Italia è ancora in agguato. Dopo una breve tregua che durerà fino alla prima parte della giornata di venerdì, il bel tempo e il caldo africano di alcune aree (qui le temperature a Milano, Roma, Torino, Bologna, Napoli e Palermo) lasceranno spazio all’instabilità già dalle prime ore del pomeriggio con rovesci e temporali su Alpi e Appennini. Colpa di una nuova perturbazione che giungerà dalla Russia (qui le previsioni nel dettaglio su 3Bmeteo).

Venerdì al Nord previsti addensamenti compatti lungo le aree alpine, prealpine ed appenniniche con rovesci o temporali sparsi. Cielo poco nuvoloso o velato su tutto il centro Italia. Al Sud cielo sereno o poco nuvoloso con possibili addensamenti nelle ore centrali della giornata a ridosso delle aree appenniniche. Previsti rovesci o temporali sparsi e di debole intensità.

Sabato 13 luglio le condizioni climatiche si aggraveranno sin dal mattino con i primi rovesci che interesseranno — in particolare — il Friuli Venezia Giulia e il Veneto. Al Centro tempo instabile sulle regioni adriatiche e le zone appenniniche con rovesci e temporali, accompagnati anche da grandine e raffiche di vento. Al Sud, nel pomeriggio le condizioni peggioreranno con l’arrivo di temporali su Molise, Puglia e aree interne appenniniche campane e lucane.

Domenica al Nord torna il bel tempo, con qualche addensamento sulle zone alpine. Al Centro tempo variabile, mentre al Sud qualche veloce piovasco tra Puglia, dorsale campano lucana e Calabria, più soleggiato sulle altre zone. Temperature in ulteriore lieve calo sul medio alto Adriatico ed al Sud, in lieve aumento sui settori occidentali. (Corriere)