Meteo. Bomba d’acqua: pioggia violentissima, allagamenti, alberi e rami spezzati

7 Agosto 2019 - 18:27

Meteo. Bomba d’acqua: pioggia violentissima, allagamenti, alberi e rami spezzati

Meteo. Bomba d’acqua: pioggia violentissima, allagamenti, alberi e rami spezzati

Bomba d’acqua su Milano. Vento fortissimo e pioggia violenta, in alcune zone addirittura grandine. Milano nel pomeriggio di oggi mercoledì 7 agosto, attorno alle 17, è stata colpita dall’ennesima violenta pioggia, dopo quella della scorsa settimana. Allagamenti in diverse zone della città con alberi e rami spezzati. Sotto osservazione come sempre il Seveso, a rischio esondazione. Una pioggia di fortissima intensità, soprattutto nella zona est della città, quasi un temporale tropicale. Vigili del fuoco super impegnati per le numerose chiamate dei cittadini.

Nella città praticamente vuota di milanesi partiti per le vacanze, ad avere la peggio con questo temporale sono stati i turisti, costretti al fuggi fuggi in centro. Molti si sono riparati in Galleria.

LE PREVISIONI
Il centro meteo regionale lombardo ha emanato un avviso di allerta (codice giallo) nell’area di Milano per rischio temporali forti e per rischio idraulico a partire dalle ore 18 di oggi, martedì 6 agosto. Il Comune ha quindi disposto l’attivazione del Coc (Centro operativo comunale) dalle ore 18, presso il Centro di via Drago del Comune di Milano, al fine di graduare il piano di emergenza. Si dispone inoltre l’attivazione del monitoraggio dei livelli idrometrici dei fiumi Seveso e Lambro e del radar a cura della Protezione Civile del Comune. Sono allertate le pattuglie della Polizia locale, e le squadre del servizio idrico MM per entrare in servizio in caso di necessità. (Leggo)