Meteo, BOLLA DI ARIA CALDA in arrivo sull’Italia. L’allarme degli esperti

14 Febbraio 2019 - 11:47

Meteo, BOLLA DI ARIA CALDA in arrivo sull’Italia. L’allarme degli esperti

Meteo, BOLLA DI ARIA CALDA in arrivo sull’Italia. L’allarme degli esperti

Giorno dopo giorno l’Anticiclone delle Azzorre ha conquistato gran parte della penisola portando una decisa stabilizzazione delle condizioni meteo. Secondo gli esperti meteo, nei prossimi giorni si ergerà ulteriormente e assumerà una caratteristica sub tropicale prendendo via via sempre più potenza. Il team del sito ilmeteo.it spiega che dovremo dunque fare i conti con un vero “mostro anticiclonico” contro il quale poco riusciranno a fare le perturbazioni atlantiche nel tentativo di riportare il brutto tempo sulla penisola.

Alta pressione non è però solo sinonimo di bel tempo e di giornate gradevoli: come spiegano gli esperti, infatti, valori di pressione troppo elevati esercitano una forte azione di compressione dell’aria verso il basso provocando un generale e scarso ricambio dell’aria e quindi un inevitabile ristagno di essa negli strati bassi dell’atmosfera. Questo genere di evento si manifesta sulla aree pianeggianti dove, col passare dei giorni, l’aria diventerà sempre più satura fino a provocare foschie, nebbie, e soprattutto un sensibile peggioramento della qualità dell’aria con serie conseguenze per la nostra salute soprattutto in zone del Nord-Italia e in particolare in Piemonte, Lombardia,  ed Emilia.

Pericolo smog e inquinamento – Questa situazione, secondo gli esperti meteo, peggiorerà ancora nei prossimi giorni. Oggi, giovedì 14 febbraio, previsto sole su gran parte dell’Italia. Cieli limpidi al Nord e al Centro, con le temperature in rialzo e qualche nube al Sud sul versante Adriatico e sullo Ionio. A partire soprattutto da domani, venerdì 15 febbraio, e poi per tutto il fine settimana, le pianure del Nord e alcune aree interne del Centro dovranno fare i conti con smog e inquinamento. A rischio soprattutto città come Torino, Milano, Bologna, Firenze e Roma. Per quanto riguarda le temperature, nelle principali città di pianura e lungo le coste si raggiungeranno i 13-15 gradi. (Fanpage)