Meteo, arriva la Nina: sconvolgerà il clima nel mese di agosto

6 Luglio 2020 - 16:12

Meteo, arriva la Nina: sconvolgerà il clima nel mese di agosto

Meteo, arriva la Nina: sconvolgerà il clima nel mese di agosto
Maltempo, ecco la Nina: sconvolgerà il clima nel mese di agosto. Il caldo continua ad essere protagonista in Italia. Intenso e afoso, per molti insopportabile. A dirla tutta, però, nelle ultime settimane si sono alternate anche precipitazioni violente e improvvise. Luglio e agosto saranno instabili, ma da dopo Ferragosto il ritorno della Nina potrebbe causare un calo delle temperature.

Maltempo, ecco la Nina

Come rivela Notizie.it resta incerto il meteo dell’estate 2020. Preoccupazione c’è per il possibile ritorno della Nina che viste le anomalie climatiche sull’Oceano Pacifico potrebbe essere protagonista dopo Ferragosto.

Si tratta di un raffreddamento della temperatura delle acque superficiali dell’Oceano Pacifico centrale e orientale. Queste particolari condizioni climatiche possono variare da un anno all’altro.

Negli ultimi anni è stato registrato più frequentemente il fenomeno opposto: il Niño, corrispondente quindi a un riscaldamento delle acque del Pacifico.

Sconvolgerà il clima nel mese di agosto

Come spiega ancora Notizie.it tra maggio e giugno 2020 è stato effettuato l’ultimo rilevamento della temperatura superficiale delle acque dell’Oceano Pacifico. Dai dati rilevati, emerge una temperatura superiore alla media stagionale (+0,8°C).

A distanza di poco più di un mese, lo scenario sembra essersi capovolto, registrando una tendenza al ribasso (+0,4°C). Sfortunatamente, nei mesi successivi il valore potrebbe subire un ulteriore calo, raggiungendo un livello al di sotto dello zero. Le condizioni atmosferiche determinate dalla Nina influenzerebbero anche il meteo in Italia e il clima sulla nostra penisola.

Durante il trimestre agosto-settembre-ottobre, infatti, è ipotizzabile un ritorno della Nina, la quale potrebbe determinare un aumento del numero di uragani negli Stati Uniti. Qualche tempesta extra-tropicale potrebbe raggiungere anche le coste occidentali europee.

Se fosse confermato l’arrivo della Nina, la fine dell’estate e l’autunno sarebbero piuttosto piovosi, soprattutto nell’Europa centro-settentrionale, con effetti anche sul nostro Paese. Intanto il caldo inteso preoccupa il Sud Italia, dove non si esclude il rischio di siccità, soprattutto su Sicilia e Sardegna.
Fonte: Notizie.it