Meteo, arriva IL RUGGITO INVERNALE. Ondata di gelo sull’Italia, neve anche al Sud

15 Gennaio 2019 - 10:25

Meteo, arriva IL RUGGITO INVERNALE. Ondata di gelo sull’Italia, neve anche al Sud

Meteo, arriva IL RUGGITO INVERNALE. Ondata di gelo sull’Italia, neve anche al Sud

Già da questa settimana il tempo è destinato a cambiare radicalmente in particolare sulle Regioni del Nord a causa dell’arrivo di più instabili correnti in discesa dal Nord Atlantico che porteranno piogge e nevicate via via più intense a quote sempre più basse specie tra Giovedì 18 e Venerdì 18 Gennaio.

Nei giorni a seguire, in particolare da Domenica 20 Gennaio, continuerà ad affluire aria molto fredda di origine Artico-Continentale (cuore freddo tra la Scandinavia e la Siberia) che farà calare ulteriormente le temperature su tutta l’Italia. Ci aspettiamo valori termici piuttosto rigidi e diffusamente sotto gli 0°C in buona parte delle città del Centro Nord specie di notte e al primo mattino.

In settimana

Questa massa d’aria più instabile sarà responsabile anche della formazione di centri depressionari (ad ora tra il Mar Ligure e il Mar Tirreno) responsabili di un’intensa fase di maltempo a carattere gelido con nevicate via via a quote più basse.Ad oggi i modelli a nostra disposizione (ECMWF) vedono infatti possibili nevicate a partire da Giovedì 24 Gennaio su buona parte del Nord con i fiocchi fin sulle Pianure tra Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e Friuli.

Successivamente il peggioramento potrebbe estendersi rapidamente anche al resto della Penisola e, novità interessante, la neve potrebbe fare la sua comparsa anche sulla Toscana, in Versilia e a Firenze, e perfino a Roma in caso di rovesci particolarmente intensi.

Come ricordiamo spesso si tratta di previsioni a più di una settimana, quindi suscettibili di importanti cambiamenti. Detto questo sembrerebbe che una nuova ondata di maltempo e neve possa investire nuovamente l’Italia specie le Regioni del Centro Nord, insomma un vero e proprio RUGGITO dell’Inverno starebbe per arrivare. (Meteo.it)