Meteo, arriva IL RUGGITO INVERNALE. Ondata di gelo sull’Italia, neve anche al Sud
Già da questa settimana il tempo è destinato a cambiare radicalmente in particolare sulle Regioni del Nord a causa dell’arrivo di più instabili correnti in discesa dal Nord Atlantico che porteranno piogge e nevicate via via più intense a quote sempre più basse specie tra Giovedì 18 e Venerdì 18 Gennaio.
Nei giorni a seguire, in particolare da Domenica 20 Gennaio, continuerà ad affluire aria molto fredda di origine Artico-Continentale (cuore freddo tra la Scandinavia e la Siberia) che farà calare ulteriormente le temperature su tutta l’Italia. Ci aspettiamo valori termici piuttosto rigidi e diffusamente sotto gli 0°C in buona parte delle città del Centro Nord specie di notte e al primo mattino.
In settimana
Questa massa d’aria più instabile sarà responsabile anche della formazione di centri depressionari (ad ora tra il Mar Ligure e il Mar Tirreno) responsabili di un’intensa fase di maltempo a carattere gelido con nevicate via via a quote più basse.Ad oggi i modelli a nostra disposizione (ECMWF) vedono infatti possibili nevicate a partire da Giovedì 24 Gennaio su buona parte del Nord con i fiocchi fin sulle Pianure tra Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e Friuli.
Successivamente il peggioramento potrebbe estendersi rapidamente anche al resto della Penisola e, novità interessante, la neve potrebbe fare la sua comparsa anche sulla Toscana, in Versilia e a Firenze, e perfino a Roma in caso di rovesci particolarmente intensi.
Come ricordiamo spesso si tratta di previsioni a più di una settimana, quindi suscettibili di importanti cambiamenti. Detto questo sembrerebbe che una nuova ondata di maltempo e neve possa investire nuovamente l’Italia specie le Regioni del Centro Nord, insomma un vero e proprio RUGGITO dell’Inverno starebbe per arrivare. (Meteo.it)