Meteo, arriva il gelo: bufera di Neve imbianca il Sud
Risveglio sotto la neve per alcune regioni d’Italia per via della nevicata di questa notte. Le temperature in picchiata di questi primi giorni del 2019 hanno interessato soprattutto le regioni meridionali e si segnalano i primi disagi dovuti al maltempo. Sono imbiancate e nella morsa del gelo la Puglia e la Basilicata. A Matera, la capitale della Cultura 2019, si sono accumulati centimetri di neve che hanno reso il panorama ancora più suggestivo.
La circolazione
Problemi alla circolazione con la cancellazione delle corse bus tra Matera Sud – Matera Centrale e Matera Villa Longo. Sono inoltre soppressi i collegamenti bus tra Matera e Montescaglioso, tra Matera e Ferrandina e tra Matera e Bari. Anche la Puglia si è svegliata sotto la neve: è nevicato sulle zone più alte del Gargano e dei Monti Dauni (Monte Sant’Angelo, Faeto, Alberona, Roseto Val Fortore). A causa della nevicata la circolazione dei bus gestiti dalle Ferrovie Appulo Lucane tra Altamura e Toritto è temporaneamente interrotta. La circolazione automobilistica è al momento attiva solo tra Grumo Appula e Bari.
La bufera artica che ha colpito il Sud ha fatto scattare l’allerta gialla della Protezione civile. Intanto le prefetture di Foggia e Bari hanno disposto il blocco dei veicoli commerciali con massa superiore a 7,5 tonnellate, compreso il transito dei trasporti e veicoli eccezionali fino alla mezzanotte di domani. Sulle strade ghiacciate stanno circolando mezzi di spargimento sale e presso gli uffici della Città Metropolitana di Bari è operativo 24 ore su 24 il recapito telefonico 080/5412410 per eventuali emergenze e segnalazioni.
Disagi
Disagi anche in altre regioni italiane come Marche, Abruzzo, Molise, Campania e in Sicilia ad alta quota. In base al bollettino meteo diramato dalla Protezione Civile, il Gruppo FS Italiane ha attivato per la giornata di oggi, giovedì 3 gennaio, la fase di emergenza dei Piani neve e gelo su alcune linee ferroviarie. In queste regioni i servizi commerciali regionali saranno ridotti mediamente del 30 per cento per vento e burrasca. (Leggo)