Il Meteo

5 Ottobre 2019 - 18:02

Il Meteo

Il Meteo

Sull’Italia l’arrivo di una perturbazione accompagnata da aria fresca determinerà infatti nella giornata di domani condizioni meteo marcatamente instabili al Nord e sulle regioni del Centro. Oggi invece avremo ancora tempo stabile e temperature di qualche grado superiori alle medie stagionali.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF giovedì avremo residua instabilità sulle regioni centro-meridionali mentre a seguire, nel weekend, il tempo risulterà prevalentemente stabile.

Intanto per oggi, spiccato maltempo sulle regioni settentrionali con piogge e temporali diffusi. Al mattino i fenomeni più intensi li troveremo tra Lombardia e Triveneto, mentre al pomeriggio si sposteranno ad est e sul Piemonte avremo un miglioramento con ampie schiarite. Residue piogge o acquazzoni in serata e nottata ad est, tempo migliore ad ovest.

Condizioni di tempo instabili fin dal mattino sulle regioni centrali tirreniche con piogge in arrivo. Piogge e temporali estese a tutte le regioni centrali durante la seconda parte della giornata con fenomeni anche intensi previsti tra Toscana, Lazio e Umbria.

In Toscana instabilità diffusa nel corso della giornata con piogge diffuse al mattino, localmente più abbondanti sulla costa settentrionale; fenomeni anche nel pomeriggio, temporali intensi sui settori interni. Miglioramento atteso tra la sera e la notte.

Tempo instabile al Sud Italia e precisamente sulla Sardegna, Sicilia occidentale e Campania con possibili piogge o temporali specie nella seconda parte della giornata. Più asciutto sulle altre regioni meridionali con ampie schiarite in mattinata e nubi irregolari in transito dal pomeriggio.

In Calabria tempo generalmente stabile nel corso delle ore diurne con ampi spazi di sereno su tutto il territorio; nuvolosità in aumento in serata, piogge diffuse attese nel corso della notte.