Manovra, oggi il voto al Senato: tensione in Aula, ecco gli scenari
Manovra al Senato al rush finale con il maxiemendamento ufficiale atteso per oggi, dalle 14, a Palazzo Madama. In un clima di forte tensione con le opposizioni e dopo continui slittamenti del “maxi”, atteso da ieri. La maggioranza gialloverde, salvo sorprese, dovrebbe votare la fiducia alla legge di bilancio in tarda serata, con l’inizio delle votazioni dalle 20. Intanto dalla Ragioneria sarebbero arrivati alcuni rilievi di criticità di copertura delle norme contenute nella bozza dell’emendamentone circolato ieri.
Da qui la necessità di modifiche e limature che occuperanno tutta la mattinata prima della ufficializzazione del testo definitivo da sottoporre al voto dell’Aula. In questo quadro sembra disinnescato il rincaro dell’Iva, ma all’interno della maggioranza si registrano ancora tensioni sulle norme che riguardano appalti, grandi opere e la vicenda Taxi- Ncc. Frizioni si sono registrate ieri anche sulla sanatoria fiscale introdotta con un emendamento della Lega, il cosiddetto “saldo e stralcio” , che figurava nella bozza circolata ieri del “maxi”.
Intanto la convocazione dell’assemblea della Camera è stata differita a venerdì 28 dicembre, alle 9:30. E’ quanto si apprende alla luce del nuovo calendario del Senato, approvato venerdì, che ha fatto slittare l’approvazione della manovra a palazzo Madama. L’aula della Camera era convocata per giovedì 27, mentre il provvedimento era atteso in commissione nel weekend.