Concorso “Manichino D’Oro”: il 28 e 29 marzo al Circolo Canottieri

25 Marzo 2019 - 18:52

Concorso “Manichino D’Oro”: il 28 e 29 marzo al Circolo Canottieri

Capacità tecnica, creatività e rispetto delle forme: sono queste le caratteristiche indispensabili di un buon sarto che saranno valutate nell’ambito del concorso “Manichino d’Oro”. Giunto alla sua decima edizione, la finale regionale quest’anno sarà ospitata – per la prima volta – nella prestigiosa location del Circolo Canottieri (via Molosiglio, 1), il club di pallanuoto noto per aver vinto 8 titoli di campione d’Italia, una Coppa Italia e una Coppa dei Campioni d’Europa.

Il mare di Napoli farà da sfondo alla gara: i partecipanti si sfideranno a colpi di ago, filo e forbici destreggiandosi nella realizzazione di un modello su carta in scala reale ma saranno chiamati anche a dimostrare le loro competenze nel settore, attraverso un colloquio teorico. Il vincitore andrà a Roma, per la finalissima nazionale.

L’evento è organizzato dall’Accademia Nazionale dei Sartori in collaborazione con la Federazione Moda di Unimpresa, con l’obiettivo di mantenere alto il prestigio della sartoria “Made in Italy” nel Mondo. “E’ l’occasione che aspettiamo per far emergere i giovani talenti in quest’arte antica” – spiega il presidente della Federazione e delegato Regionale dell’Accademia, Raffaele Antonelli –“Sono tanti quelli che si avvicinano a questo mestiere, ai quali abbiamo non solo il dovere di trasferire le nostre conoscenze ma anche l’obbligo di tracciare una via per il futuro”.

La Campania ha una lunga tradizione in merito e non è un caso se, negli ultimi anni, il riconoscimento è stato vinto da ragazzi che lavorano in botteghe artigiane partenopee.

Due le giurie, con un parterre d’eccezione. Giuria tecnica: Raffaele Antonelli, Luigi Di Domenico, Angela Barone, Giancarlo Del Prete, Vincenzo Pepe, Angela Esposito (membro esterno);

Giuria Premio Napoli: Luigi De Magistris – sindaco di napoli , Enrico Panini – vicesindaco, Nicola Marrazzo – cons. Regione Campania, Paolo Govoni – Pres. CCIA Ferrara, Giovanna Ferrara – pres.Nazionale Unimpresa, Paolo Longobardi – pres. onorario Unimpresa, Achille Ventura – pres. Circolo Canottieri, Stefania Moretti, Roberto De Laurentiis -pres. Antico Borgo Orefici, Girolamo Pettrone.

Presidente di giuria tecnica: Raffaele Antonelli – del. reg. Accademia Nazionale Sartori – dir. naz. Forbici D’Oro e pres. naz. Federazione Moda Unimpresa;

Presidente di giuria Premio Napoli: Mario Napolitano – pres. Accademia Nazionale dei Sartori