Maltempo. Vento forte scoperchia una casa, alberi caduti: è allerta nubifragi

28 Ottobre 2018 - 11:32

Maltempo. Vento forte scoperchia una casa, alberi caduti: è allerta nubifragi

Maltempo. Vento forte scoperchia una casa, alberi caduti: è allerta nubifragi

Un weekend di maltempo su tutta l’Italia. Nubifragi e venti fino a 100 km orari da Nord a Sud, ma le maggiori criticità si stanno verificando in veneto e su buona parte del Friuli. Allerta arancione anche a Genova, con disagi e strade chiuse anche in Lombardia.

Al Nord

Le previsioni per la giornata Al Nord maltempo con piogge e temporali anche forti su Liguria, Lombardia e Triveneto. Qualche timida apertura al Nordovest. Temperature in discesa, massime tra 14 e 17. Al Centro diffusa instabilità su Sardegna, tirreniche e Umbria con piogge e temporali anche forti, fenomeni più sporadici lungo l’Adriatico. Temperature in calo, massime tra 16 e 20. Al Sud peggioramento con piogge e temporali in arrivo soprattutto sulle zone peninsulari, più frequenti in Campania. Temperature in lieve calo, massime tra 19 e 22.

In Friuli Dissesti idrogeologici si stanno registrando in queste ore in Friuli, nei comuni di Ovaro, Forni Avoltri e Sauris, a causa delle forti piogge. Alla centrale operativa della Protezione civile del Friuli Venezia Giulia, sono giunte anche segnalazioni di caduta alberi a Tramonti di Sotto (Pordenone) e Moggio Udinese (Udine), per il forte vento. A causa dell’ondata di maltempo prevista per queste ore sulla regione, ieri la Protezione civile del Fvg aveva diramato un’allerta meteo rossa fino a martedì per rischio idrogeologico.

Cortina, smottamenti L’intensa pioggia che da ieri pomeriggio sta cadendo sul territorio bellunese ha creato uno smottamento di terra a Cortina, in località Fiames, dove verso le 7 la strada 51 è stata chiusa per circa mezz’ora. I Vigili del fuoco hanno provvedito alla rimozione del materiale mentre la polizia stradale ha gestito la viabilità. Un’altra piccola frana in Alto Agordino mentre a Limana si è registrato lo scoperchiamento di un edificio. (Leggo)