Maltempo in Italia, scatta l’allerta temporali. Previsioni: “Durerà due settimane”
Il maltempo non dà tregua al Piemonte. Dopo i nubifragi degli scorsi giorni, è ancora allerta massima per tutta la giornata di oggi, domani e dopodomani. Ma le previsioni avvertono: le perturbazioni potranno durare fino al 18 giugno.
Dopo i violenti nubifragi che hanno colpito la Regione Piemonte negli scorsi giorni, l’allerta è ancora massima: nelle giornate di oggi, domani e dopodomani il maltempo continuerà a colpire le zone del Torinese, già in ginocchio per i danni causati negli scorsi giorni.
In primis la fascia sud di Torino con Moncalieri, Trofarello, Cambiano e parte del Chierese. Anche Baldissero Torinese e San Mauro non verranno risparmiate dalle perturbazioni, dove alcune persone sono state fatte evacuare per precauzione e una coppia è rimasta intrappolata in auto a causa dell’acqua.
Nella notte, le forti piogge hanno fatto esondare per la seconda volta il rio Sant’Anna: l’acqua ha invaso cortili, cantine e garage con una colata di fango. Sono diverse le segnalazioni di allagamenti di negozi e scantinati nei vari paesi colpiti dal maltempo.
Dai meteorologi intanto arriva una cattiva notizia: il fronte depressionario è ancora attivo e lo sarà per diversi giorni.
L’allerta resta massima e sono previsti altri nubifragi. “In giornata e in parte già dalla seconda parte del mattino ripresa di piogge e temporali più numerosi e nuovamente locali nubifragi – come riporta il sito della Società meteorologica italiana – specie tra Cuneese, Torinese, Astigiano e Monferrato”. E l’ondata di maltempo è destinata a proseguire: “Almeno fino al 18 giugno proseguiremo su questo trend”.
Fonte: Notizie.it