Maltempo, grandine e fulmini: un’intera città in ginocchio. Un vero e proprio nubifragio che nella tarda serata di ieri si è abbattuto su Alessandria. Una violenta grandinata si è abbattuta su tutto il basso Piemonte provocando ingenti danni e allagamenti. Pioggia e grandine, con chicchi fino a 4 centimetri di diametro, uniti alle forti raffiche di vento: abbattute decine di alberi e scoperchiato i tetti di alcune abitazioni, rendendo necessario l’intervento delle squadre di soccorso dei Vigili del Fuoco.
Grandine e fulmini
Come riporta Notizie.it malgrado sia durata complessivamente poche decine di minuti sono numerosi i danni provocati dalla tempesta di grandine abbattutasi sull’alessandrino.
Oltre a decine di allagamenti nei territori del Novese del Tortonese, del Valenzano e del Casalese si segnalano infatti danneggiamenti ad alcune abitazioni del capoluogo.
Parti di un tetto sono precipitate sulle automobili parcheggiate in via Ferraris, mentre in via Tortona un albero caduto ha tranciato un cavo della luce.
Un’intera città in ginocchio
Alberi abbattuti anche nella centrale piazza Genova dove secondo i racconti dei cittadini la tempesta si è fatta annunciare con delle fortissime raffiche di vento che hanno iniziato a spirare intorno alle ore 21 e che stando alle rilevazioni degli esperti verso le 23 hanno raggiunto la velocità di 106 chilometri orari.
Segnalati danni anche nei comuni confinanti come San Salvatore Monferrato, Castellazzo e Castelnuovo Scrivia.
Oltre al basso Piemonte ad essere colpita è stata anche la provincia di Modena, con grandine e vento che hanno interessato la fascia tra le colline e l’Appennino emiliano provocando l’abbattimento di un albero su di un’automobile a Colombaro di Formigine.
Oltre a questo episodio sono state almeno una cinquantina le telefonate ai Vigili del Fuoco, soprattutto nei comuni di Sassuolo, Castelvetro, Castelnuovo Rangone e Carpi. Violenti temporali anche nel Veneto e nel Friuli-Venezia Giulia, dove sono stati segnalati diversi blackout nei dintorni di Trieste.
Fonte: Notizie.it