LUTTO NEL MONDO DELLA MUSICA. La grande rock star non c’è più. Il mondo piange la sua icona

1 Giugno 2019 - 11:32

LUTTO NEL MONDO DELLA MUSICA. La grande rock star non c’è più. Il mondo piange la sua icona

LUTTO NEL MONDO DELLA MUSICA. La grande rock star non c’è più. Il mondo piange la sua icona

Addio al cantante e chitarrista texano Roky Erickson, è morta l’icona ‘maledetta’ del rock psichedelico, fondatore dei 13th Floor Elevators, band nata nel 1965 e che tra il 1966 ed il 1968 propose con ostinazione una musica che valicasse i confini terreni ricorrendo all’Lsd e alla marijuana.

Erickson, la cui carriera è stata interrotta poco più che ventenne a causa di malattie mentali debilitanti e anni trascorsi in ospedale tra disintossicazioni da droghe e elettroshock, è morto ieri all’età di 71 anni ad Austin, in Texas, dove era nato il 15 luglio 1947. L’annuncio della scomparsa è stato dato dal suo manager Darren Hill a «Billboard» dopo che l’edizione online di «Variety» aveva dato la notizia. Dopo una prima esperienza con gli Spades, Erickson fonda con Tommy Hall ad Austin nel 1965 i 13th Floor Elevators, gruppo seminale del garage rock e del rock psichedelico, per i quali ha scritto i brani più significativi come «Yoùre Gonna Miss Me».

Nel 1968 durante un concerto a San Antonio cominciò a parlare in maniera sconnessa proclamando di essere un marziano; tanto bastò per essere soprannominato «l’alieno psichedelico»: gli fu diagnosticata una schizofrenia paranoide e fu ricoverato nell’ospedale psichiatrico di Houston dove subì trattamenti di elettroshock. Erickson divenne così la prima ‘vittima’ rock di abusi lisergici, pagati con una follia latente che si manifesterà a tratti in maniera eclatante.

Conosciuto per l’uso di Lsd e di marijuana, il gruppo dei 13th Floor Elevators fu sempre più soggetto ai controlli della polizia: nel 1969 Erickson fu arrestato per possesso di marijuana e di fronte alla prospettiva di passare alcuni anni in carcere si fece passare per malato mentale. Venne ricoverato nell’ospedale di Austin dal quale fuggì più volte e fu trasferito al Rusk State Hospital for the Criminally Insane, dove rimase fino al 1972 e subì ulteriori trattamenti di elettroshock.

Provato nel fisico e nella mente, Etickson nel 1975 riprese a cantare e comporre e pubblicò il suo primo singolo dopo la fine dell’esperienza dei 13th Floor Elevators, suonando con la nuova band chiamata Roky Erickson & Bleib Alien che successivamente diverranno gli Aliens. I due membri fissi che fecero da spalla a Roky fino alla pubblicazione nel 1986 di «Don’t Slander» Me furono Billy Angel (pseudonimo di Bill Miller) che suonava il curioso autoharp e Duane Aslaksen alla chitarra. In seguito fu accompagnato da altre band: gli Explosives, i Neverbreakers, i Resurrectionists, EvilHook Wildlife e nel 2010 dagli Okkervil River. (Il Mattino)