Cronaca

L’uragano arriva anche in Italia: onde spaventose su tutta la costa

L’uragano arriva anche in Italia: onde spaventose su tutta la costa

L’uragano arriva anche in Italia: onde spaventose su tutta la costa

L’uragano Medicane è arrivato anche in Italia. Sul web sono apparse le prime immagini della «più grande tempesta di sempre del Mediterraneo». In particolare, è stata colpita la Sicilia con una mareggiata che si è abbattuta sulla costa, con onde alte più di tre metri e vento fortissimo a Taormina e Siracusa.

Complici le infiltrazioni di aria fresca giunte da nord-est a tutte le quote, a seguito dei contrasti con la superficie del mare caldissima, si è formata una struttura ciclonica di particolare violenza che si è abbattuta sul Mediterraneo. Le foto e i video sono stati pubblicati sui social dagli utenti, che hanno immortalato il mare in burrasca nel Sud Italia. In Europa il paese che ha subito maggiormente la forza dell’uragano è la Grecia.

Come spesso accade quando si cerca di prevedere questo tipo di fenomeni estremi, la traiettoria risulta spesso imprevedibile, tuttavia sembra che il primo vero uragano della storia del Mediterraneo abbia lambito la Sicilia e in parte la Calabria, per poi dirigersi verso la Grecia e l’isola di Creta. Successivamente il ciclone si allontanerà definitivamente dalle nostre coste puntando dritto verso la Grecia, dove, passando sul mare ancora caldo, potrebbe acquistare nuova forza per poi scatenare tutta la sua potenza lungo i litorali ellenici e su Creta.