L’Italia a tavola: la Pasta alla Norma, un primo piatto che racchiude i sapori dell’Estate

1 anno fa
21 Luglio 2019
di redazione

L’Italia a tavola: la Pasta alla Norma, un primo piatto che racchiude i sapori dell’Estate

Un tripudio di sapori mediterranei che farà felici i vostri commensali. La pasta alla Norma è un primo piatto della tradizione catanese. Il nome della ricetta è un omaggio alla Norma, celebre opera del compositore catanese Vincenzo Bellini.

Melanzane tagliate a cubetti, poi fritte e pomodoro, a cui si aggiunge basilico fresco e una grattuggiata di ricotta salata direttamente sul piatto di portata. In alcune varianti lemelanzane vengono tagliate a fette. Come per tutte le ricette della tradizione, anche laPasta alla Norma ha infatti infinite interpretazioni che cambiano da famiglia a famiglia. Si tratta in ogni caso sempre di ingredienti semplici ma di qualità per un piatto famosissimo che racchiude i sapori dell’estate e della Sicilia.

Le melanzane vengono aggiunte all’ultimo sulla portata già impiattata: in questo modo non si sfaldano nel sugo, mantenendo croccantezza e sapore.
Il formato di pasta più adatto a questa ricetta è quello corto: rigatoni, ma anche penne, sono perfetti.

A questo piatto è dedicato un giorno, il 23 settembre, diventato ufficialmente  la Giornata Nazionale della Pasta alla Norma. (Cucchiaio.it)

temi di questo post