L’incredibile scoperta in Sudafrica: elefantino rosa affetto da albinismo

28 Febbraio 2024 - 15:20

L’incredibile scoperta in Sudafrica: elefantino rosa affetto da albinismo

In Sudafrica c’è una meraviglia della natura: un elefantino rosa. Ha la pelle di questo colore perché è albino. Questo significa che non ha melanina, il pigmento che dà il colore alla pelle e ai peli.

L’elefantino rosa è molto raro. Gli esperti dicono che nasce uno ogni 10.000. Ha circa un anno e vive nel Kruger National Park. È una grande riserva naturale dove ci sono tanti animali selvatici.

Il Kruger National Park è famoso per i safari fotografici. Molti turisti vanno lì per vedere e fotografare leoni, leopardi, bufali, rinoceronti, elefanti e altri. Durante uno di questi safari, una guida turistica ha visto l’elefantino rosa e lo ha fotografato.

La guida turistica in Sudafrica si chiama Theo Potgieter. Ha condiviso le sue foto sui social network. Poi ha scritto: “Gli elefanti africani rosa sono estremamente rari da vedere in natura… se non sei ubriaco o il personaggio Dumbo della Disney”. Ha fatto una battuta per dire che è stato molto fortunato.

Nelle foto si vede che l’elefantino rosa si diverte con un altro elefantino. Giocano in una pozza d’acqua. Vicino a loro ci sono gli elefanti adulti. Sono la famiglia dell’elefantino rosa e lo proteggono.

Questa è una bella notizia. Gli animali albini sono spesso emarginati dal loro gruppo. Così hanno più possibilità di essere attaccati dai predatori. Inoltre, il loro colore li fa notare di più e non li nasconde nell’ambiente. Per questi motivi, gli animali albini muoiono spesso prima di diventare adulti.

Ma l’elefantino rosa ha una speranza. Gli elefanti africani sono animali molto intelligenti e solidali. Si aiutano tra di loro e si prendono cura dei piccoli. L’elefantino rosa ha una famiglia che lo accetta e lo difende. Vedere il piccolo felice nel fango con i suoi simili è un segno di speranza.

Però l’elefantino rosa ha anche un problema. L’albinismo gli causa problemi di vista e di pelle. Non ha difese contro i raggi ultravioletti del sole. Questi raggi possono causare malattie della pelle e anche il cancro. In Africa il sole è molto forte e questo è un pericolo. Potgieter lo sa e dice: “Sfortunatamente, queste piccole gemme sono molto vulnerabili al forte e cocente sole africano duro. Questo piccoletto però ha un’intera famiglia che si prende cura di lui, come fanno con tutti i loro piccoli”. Speriamo che l’elefantino rosa possa vivere a lungo. Non è l’unico animale albino che fa notizia. C’è anche un bellissimo ornitorinco bianco in Sudafrica.

Fonte: Fanpage

Per restare aggiornati sulle ultime novità di Gossip, Politica, Cronaca e Attualità non ti resta che consultare il nostro canale WhatsApp e ricevere gli aggiornamenti: https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C

Consulta il nostro sito http://retenews24.net