Le Antiche Mura e Branduccio hanno stregato Buonconvento

7 Giugno 2022 - 10:18

Le Antiche Mura e Branduccio hanno stregato Buonconvento

Nel cuore di Buonconvento, in provincia di Siena, il pizzaiolo Ciro Fontanella, napoletano che vive e lavora da tempo in Toscana, ha portato i sapori del Sud in un angolo “paradiso” della val d’Orcia stregando tutti con la sua pizza napoletana. Nell’arco di pochi anni, con la sua grande competenza e grazie alla lungimiranza della proprietà de Le Antiche Mura, un ristorante-pizzeria all’ingresso del centro storico, ha reso questo luogo una delle tappe gastronomiche imperdibili per degustare una tra le migliori pizze napoletane. Un pratino all’inglese con tavoli a ridosso di questo bellissimo borgo all’interno di alte mura medievali. Si è anche guadagnato l’appellativo di ‘pizzaiolo di Obama’ perchè nel maggio del 2017 quando l’ex coppia presidenziale Barack Obama e Michelle  si trovava in vacanza a Borgo Finocchieto, sulle colline senesi, egli fu protagonista di una preparazione di una pizza (pomodoro, mozzarella, bufala, peperoni, olive, salame piccante) insieme allo stesso Obama. Una grande emozione che vive ancora oggi!

Ciro Fontanella realizza la pizza napoletana d’autore a modo suo grazie al connubio innovazione e tradizione, con le migliori farine e proposta in vari abbinamenti, sempre azzeccati, con particolare riguardo alla qualità e stagionalità degli ingredienti, confermandosi uno dei Maestri dell’arte bianca.

La loro cucina, oltre a classiche e nuove pizze speciali, propone sfiziosi antipasti di terra e mare, primi piatti di pasta fatta in casa, carne a chilometro zero e pesce fresco a seconda della disponibilità per un’esperienza gastronomica unica. Uno staff molto disponibile e gentile. 

Vincente è anche la moglie Carmela D’Ambrosio (chef e proprietaria del ristorante Branduccio sempre a Buonconvento), una donna cuoca che ha inseguito il suo sogno di cucinare e che ha sfatato i grandi stereotipi dell’alta cucina tutta ‘al maschile’. 

Nel suo locale unisce i profumi e colori della Campania, che spesso affiorano nei suoi piatti, a quelli della tradizione culinaria toscana. I suoi piatti sono composti sotto lo sguardo dell’ospite grazie a una cucina realizzata in un open space che permette di seguire tutte le fasi di lavorazione. Il suo menù, che unisce semplicità e tradizione, si fonda su quattro punti cardine: stagionalità, territorialità, alta qualità e armonia. Nella continua ricerca di equilibrio fra diverse consistenze, ogni ingrediente viene valorizzato. In un andare che alterna morbido e croccante, amaro e dolce la cucina di Carmela evoca terre conosciute e suggerisce nuovi orizzonti.

Ciro Fontanella e Carmela D’Ambrosio non solo uniti nella vita ma anche dal loro DNA gastronomico!

CONTATTI

Pizzeria Le Antiche Mura 

Piazza Giuseppe Garibaldi, 38

Tel. 0577806805

Branduccio

Via Soccini 53
53022 Buonconvento – SIENA
Tel. 0577 809040
info@branduccio.com