La tragica scoperta del papà: bimba di un mese ritrovata morta in culla
Tragedia a Montevarchi, nell’Aretino. Neonata trovata morta dai genitori all’alba di ieri, mentre si trovava nel suo lettino. Non respirava più. A nulla sono valsi i tentativi di rianimazione. Probabilmente, la piccola Sabina, primogenita di una giovane coppia di montevarchini, è stata vittima della Sids. La “Sudden Infant Death Syndrome” ovvero la morte improvvisa dell’infante o in culla.
A fare la scioccante scoperta è stato il babbo che si era alzato per accudirla e si è subito reso conto che la piccina non respirava. Immediatamente è stato chiamato il 118, ma i tentativi dei sanitari di rianimare la piccola che si sono protratti a lungo purtroppo si sono rivelati inutili. La piccola salma è stata quindi trasferita all’obitorio dell’ospedale valdarnese di Santa Maria alla Gruccia e qui immediatamente sottoposta agli accertamenti che sono previsti per legge in casi del genere.
Sin dai primi istanti l’ipotesi che si è fatta strada è quella della ‘morte in culla’, una patologia – ancora non del tutto chiarita dalla comunità scientifica- che provoca il decesso imprevedibile di bimbi apparentemente in salute, di età compresa tra un mese a un anno. Ad oggi è la prima causa di morte di bambini nati sani. Si tratta di un fenomeno comunque raro, in un anno in Italia si registrano in media una ventina di casi, e le statistiche parlano di una diminuzione rispetto al passato (con un’incidenza quasi dimezzata negli ultimi anni). Le cause della Sids restano tuttavia indefinite: ci sono fattori di ipotetico rischio, ma non sono state ancora individuati quelli che entrano in correlazione con la patologia.
Fonte: fanpage.it