La senatrice campana Mariolina Castellone è nuovo membro del “Comitato parlamentare di controllo sull’attuazione dell’Accordo di Schengen, di vigilanza sull’attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia di immigrazione”. Una notizia che arriva dalla stessa senatrice del Movimento 5 Stelle che dalla sua pagina Facebook ha rivelato:
“Oggi voglio condividere con voi una bella notizia.
Sono ufficialmente un membro del “Comitato parlamentare di controllo sull’attuazione dell’Accordo di Schengen, di vigilanza sull’attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia di immigrazione”.
Il Comitato è comunemente denominato “Comitato Schengen”, dal nome della cittadina di Schengen, nella quale è stato stipulato l’accordo secondo cui 26 paesi europei, tra cui l’Italia, hanno abolito i controlli sulle persone alle loro frontiere comuni, che sono state sostituite da un’unica frontiera esterna e funzionano quindi, dal punto di vista dei viaggi internazionali, come un unico paese.
Lo Spazio Schengen è quindi un territorio dove è garantita la libera circolazione delle persone; al comitato sono riconosciute funzioni di indirizzo e vigilanza sulla concreta attuazione della Legge n. 189 del 30 luglio 2002 (Modifica alla normativa in materia di immigrazione e di asilo), nonché degli accordi internazionali e della restante legislazione in materia di immigrazione ed asilo.
Una nuova sfida che affronterò cercando di dare il meglio”.