La prima visita pastorale di papa Leone XIV è a Genazzano, piccolo comune alle porte di Roma. Il pontefice ha fatto visita alla Madonna del Buon Consiglio, santuario agostiniano al quale questi è molto devoto. Grande emozione e sorpresa tra i fedeli.
Seguici: https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C
Per la sua prima uscita papa Leone XIV ha scelto Genazzano, in provincia di Roma, dove si è recato al Santuario della Madonna del Buon Consiglio, cara agli Agostiniani. Prevost ha mostrato una profonda devozione alla Madonna del Buon Consiglio, già in occasione della visita compiuta un anno fa. Allora si era raccolto in preghiera dinanzi all’immagine sacra, nella Basilica Santuario a lei dedicata, testimoniando pubblicamente il suo legame spirituale con questa antica devozione mariana. Una scelta non casuale per un’uscita pubblica di fatto a sorpresa.
Decine di cittadini hanno accolto con gioia il Santo Padre, in talare e zucchetto bianchi e con la stola bianca a bordi gialli avvolta alla vita. Alcuni fedeli si sono fermati a stringergli la mano davanti al Santuario ai Castelli Romani, al confine con la provincia di Frosinone. “È stata una grande emozione”, il commento dei più. “Avevo saputo che sarebbe venuto già un paio d’ore fa, il paese è piccolo e la gente mormora – scherza una signora a Tv2000 -, sono stata la prima a incontrarlo ma non sono riuscita a dirgli nulla. È davvero un bel Papa”.
Fonte: Tgcom24
Leggi anche: