“Ho scelto di chiamarmi Leone perché ”: la confessione del Papa alla cena dopo l’elezione

9 Maggio 2025 - 21:19

“Ho scelto di chiamarmi Leone perché ”: la confessione del Papa alla cena dopo l’elezione

Il nuovo Papa, il cardinale Robert Francis Prevost, ha deciso di chiamarsi Leone XIV, guardando al predecessore di Leone XIII, considerato il creatore della dottrina sociale della Chiesa.

In occasione della prima cena dopo l’elezione, il nuovo pontefice avrebbe confessato ai cardinali di volersi ispirare a lui. Il suo obbiettivo, infatti, è quello di riuscire ad attualizzare il programma dell’allora Papa Leone XIII.

L’enciclica più famosa del suo predecessore, infatti, è la Rerum Novarum, attraverso cui Leone XIII chiese agli Stati un maggiore sforzo per migliorare le condizioni della classe operaia.

“Ha detto anche che siamo dentro una nuova rivoluzione: ai tempi di Leone XIII era in corso una rivoluzione industriale, adesso è in corso la rivoluzione digitale”.

Queste le dichiarazioni del cardinale Ladislav Nemet, arcivescovo di Belgrado, intervistato da Hrt, la Radio Televisione Croata.

“Ed è molto interessante, ha detto che vuole dare più attenzione alle questioni di ordine sociale nel mondo, come alle questioni di giustizia”, ha poi aggiunto il cardinale. “Oggi come ai tempi di Leone XIII c’è il problema dei posti di lavoro perché la digitalizzazione porta ad una diminuzione di mano d’opera necessarie per il lavoro”.

Fonte: Fanpage.it

  •