La meningite non risparmia nessuno: morta anche una bimba di sei anni

20 Febbraio 2020 - 12:53

La meningite non risparmia nessuno: morta anche una bimba di sei anni

Una bambina di sei anni è morta a Parma all’Ospedale dei bambini dopo essere stata colpita da meningite batterica da streptococco beta emolitico di gruppo A.

Una forma invasiva rara rispetto alle più comuni manifestazioni da streptococco come faringite, faringotonsillite, scarlattina. La giovane vittima, residente a Langhirano (Parma), era stata ricoverata in ospedale venerdì scorso 14 febbraio e sabato era stata trasferita nel Centro di Rianimazione dell’Ospedale Maggiore dove poi è deceduta.

Secondo quanto riporta la Gazzetta di Parma, la bimba morta di meningite frequentava la prima elementare in un istituto di Parma. Le Aziende sanitarie di Parma, in una nota, esprimono le più sentite condoglianze alla famiglia in questo momento di profondo dolore.

Non esiste un vaccino per queste infezioni – Per queste forme di meningite, sottolinea l’azienda Usl di Parma, non è prevista alcuna profilassi antibiotica, ma è indicata in via del tutto precauzionale l’esecuzione di un tampone faringeo ai contatti più stretti del malato, anche se questi non presentano sintomi.

I professionisti della Pediatria di Comunità dell’Azienda Usl del Distretto di Parma hanno provveduto a eseguire oggi il tampone faringeo ai compagni di classe e agli insegnanti della bambina e anche i suoi familiari hanno eseguito il tampone negli ambulatori del Servizio di Igiene e sanità pubblica.

Nel caso in cui risulteranno positivi allo streptococco verrà prescritta loro una idonea terapia antibiotica. Per le infezioni da streptococco beta emolitico di gruppo A non è disponibile un vaccino.