La “dieta della pizza” funziona: ecco come perdere peso e mangiare bene

16 Settembre 2018 - 10:40

La “dieta della pizza” funziona: ecco come perdere peso e mangiare bene

La “dieta della pizza” funziona: ecco come perdere peso e mangiare bene

Si crede, nell’ideale occidentale, che per dimagrire si debba eliminare dal proprio piano alimentazione il carboidrato.  Uno studio del Women’s Hospital di Boston, però, è chiaro su un punto: non si devono eliminare i carboidrati dalla propria dieta se si vuole seguire la strada della longevità. Mangiare riso, spaghetti o pane con moderazione sembra invece essere la soluzione ottimale per una vita lunga e in salute. Ma considerate che anche frutta e verdura possono contenere quantità di carboidrati.

La scoperta dello chef
Ed è a tal proposito che è importante introdurre la cosiddetta dieta della pizza: questa stata inventata dallo Chef italiano Pasquale Cozzolino, proprietario di un noto ristorante a New York e ha riscosso fin da subito tanto successo negli Stati Uniti d’America. Questo piano alimentare è una contro-risposta alla battaglia contro i carboidrati dell’ex first Lady Michelle Obama che, in effetti, si è battuta anni per mettere sulle tavole degli americani più frutta e verdura e meno carboidrati complessi e grassi. Eppure lo chef Cozzolino ha ribaltato la situazione muovendo una vera e propria rivoluzione: quale demonizzazione del carboidrato, questo è amico dell’uomo.

L’esperimento
Lo chef ha provato il metodo della dieta della pizza sulla propria pelle. Il cuoco italiano soffriva di gravi problemi di peso in eccesso anche a causa dell’alimentazione americana troppo grassa e zuccherina, dopo aver fallito diverse diete prescritte, ha voluto provare una sua personale alimentazione che consisteva nel mangiare il cibo che più gli piaceva e lo gratificava. Così facendo ha raggiunto il suo obiettivo riuscendo a perdere ben 50 kg mangiando una pizza al giorno per soli sette mesi. Potrebbe sembrare la solita trovata pubblicitaria ma non è affatto così, la dieta è sana e funziona. Secondo lo chef, infatti, è importante scegliere la pizza giusta se si vuole perdere peso con questo particolare tipo di dieta. La pizza di Cozzolino contiene solo ingredienti semplici, rigorosamente scelti e genuini: acqua, sale, lievito madre e farina di prima qualità. Il trucco sta nella lievitazione, una pizza buona e sana deve lievitare per almeno 36 ore.

La dieta
Quale deve essere il piano alimentare da seguire con la dieta della pizza? A colazione bastano due fette biscottate con marmellata o miele, un frutto, un caffè ed un bicchiere di latte. Poi a pranzo via con una pizza condita con ingredienti non grassi e ipercalorici come una pizza margherita o pizza condita con verdure come la norma (melanzane, ma non fritte).  A cena, invece, un piatto di sole proteine (o carne o legumi o pesce o uova) accompagnate con un contorno di verdure condite con poco olio ed un frutto.

(caffeina magazine)