La città con più reati? E’ la capitale del Nord: ecco la classifica

22 Ottobre 2018 - 12:24

La città con più reati? E’ la capitale del Nord: ecco la classifica

La città con più reati? E’ la capitale del Nord: ecco la classifica

La provincia italiana dove viene denunciato il maggior numero di reati è Milano, con 27 ogni ora, seguita da Rimini e Bologna; al contrario Oristano, Pordenone e Belluno sono le aree ritenute più sicure. Cagliari e Genova sono in testa per i reati legati agli stupefacenti, mentre Prato e Firenze per riciclaggio e impiego di denaro sporco. Trieste e Cagliari, invece, si contendono il primato negativo di violenze sessuali denunciate.

Crimini complessivamente in calo del 2,3% ma è allarme per violenze sessuali, droga e incendi. Sono i risultati dell’Indice della Criminalità nelle Province italiane elaborato dal quotidiano “Il Sole 24 Ore” su dati forniti dal Ministero dell’Interno relativi al 2017. Aumenti record di denunce si sono registrati in capoluoghi come Rieti e Livorno, mentre Asti e Catanzaro sono risultate le piu’ “virtuose” rispetto all`anno precedente.

Dallo studio emerge che oltre 6.600 reati sono commessi e denunciati ogni giorno in Italia, circa 277 ogni ora. Un dato in calo, appunto, del 2,3% su base annua, in linea con le flessioni degli anni precedenti. L`allarme, però, arriva dalla fotografia di alcune tipologie di illeciti che, in controtendenza, segnano un incremento.  Innanzitutto nel 2017 ci sono state denunce per una media di 12,7 violenze sessuali al giorno, in crescita del 15% rispetto all`anno prima. La diffusione degli stupefacenti, poi, alimenta i delitti registrati (+10%), prevalentemente lo spaccio. In risalita dell`8% anche i reati a sfondo economico come il riciclaggio e impiego del denaro sporco, così come le truffe e frodi informatiche che cavalcano la progressiva diffusione di internet. incendi, infine, sono tornati a divampare sul territorio, come accadde in anni passati, tanto che se ne contano in media 28,2 al giorno (+29% rispetto al 2016).