La Belloni mette insieme Conte e Salvini. RENZI dice no, imbarazzo di Letta e Forza Italia Rompe con Salvini

28 Gennaio 2022 - 22:17

La Belloni mette insieme Conte e Salvini. RENZI dice no, imbarazzo di Letta e Forza Italia Rompe con Salvini

Il governo lavora per una presidente della Repubblica donna. E il nome “non divisivo” per salvare la maggioranza potrebbe essere quello di Elisabetta Belloni. La notizia di un possibile accordo su una candidata arriva dopo il vertice del tardo pomeriggio tra Matteo Salvini, Enrico Letta e Giuseppe Conte. Durante il punto con i giornalisti, il segretario della Lega ha annunciato di star lavorando per avere «una donna al Quirinale» e, poco dopo, il presidente del Movimento 5 stelle ha confermato le intenzioni del gruppo. «Ho l’impressione – ha detto Conte – che ci sia la possibilità che questo accada». Il centrosinistra, il M5s e la Lega si erano seduti al tavolo con l’intento di ragionare su una rosa di nomi che potesse portare a una chiusura a stretto giro della partita del Colle. L’incontro arriva dopo il cambio di rotta del centrodestra, inizialmente intenzionato a scegliere un candidato di coalizione, provocato dal fallimentare tentativo su Elisabetta Casellati. La presidente del Senato non ha raggiunto il quorum durante la quinta votazione, tenutasi nella mattinata di oggi.

“Forza Italia, allo scopo di favorire una rapida e il piu’ possibile condivisa elezione del Presidente della Repubblica, da questo momento in poi discutera’ e trattera’ autonomamente con le altre forze politiche”. Cosi’ fonti di Forza Italia sul tema Quirinale.

Stasera Matteo Renzi ha subito ribadito il suo «deciso no», commentando che «in una democrazia compiuta, il capo dei servizi segreti in carica non diventa presidente della Repubblica, se non lasciando tuti gli incarichi e candidandosi davanti a tutti i cittadini».

  •