Inchiesta choc: “La Uefa ha pagato le big d’Europa per evitare Superlega”

3 Novembre 2018 - 9:39

Inchiesta choc: “La Uefa ha pagato le big d’Europa per evitare Superlega”

Inchiesta choc: “La Uefa ha pagato le big d’Europa per evitare Superlega”

Un’inchiesta che sta facendo tremare il calcio mondiale. Secondo quanto diffuso nei nuovi documenti di Football Leaks, spuntano clamorose rivelazioni sulla Uefa. Avrebbe finanziato, infatti, i maggiori club europei per evitare che creassero una Superlega destinata a sopprimere le attuali competizioni europee per club. Lo riporta l’Espresso, nell’inchiesta congiunta con Der Spiegel. Tra i club nominati nei documenti ci sono anche Juventus, Milan, Roma e Inter.

Il progetto Superlega – spiega Sport Mediaset – era una minaccia per Champions, Europa League e i campionati nazionali. Real Madrid, Barcellona, Manchester United, Manchester City, Bayern Monaco, Chelsea, Liverpool, Psg, le italiane Juve e Milan erano a un passo dal riuscirvi. Si sarebbe pertanto arrivati a una specie di Nba europea, che avrebbe permesso ai club partecipanti di negoziare direttamente con gli sponsor. L’Uefa, per impedire che si arrivasse a questo, avrebbe aumentato i benefit per i top club, penalizzando tutte le altre.

Secondo L’Espresso, la nuova distribuzione delle risorse garantirebbe 150 milioni in più a stagione alle squadre più forti della Champions League, mentre i club di Europa League perderebbero quasi 60 milioni di introiti. (Sport Mediaset)