Sul fronte dell’osservazione epidemiologica, il premier Conte nel suo discorso alla Camera ha annunciato che dal 25 maggio partiranno i test sierologici volontari.
“Saranno su campione”, ha spiegato aggiungendo che “arriveranno 5 milioni di kit con reagenti”. “In questa fase sono importanti test molecolari. Il 25 maggio partiranno i test sierologici gratuiti per 150mila cittadini per esclusiva finalità di ricerca scientifica”, ha spiegato aggiungendo che per farli “occorrerà uno sforzo che si basa sul lavoro di volontari sul territorio” e ci sarà “una struttura nazionale di coordinamento”.
“Non confidiamo solo nell’autodisciplina dei singoli – ha detto tra le altre cose Conte – abbiamo definito un articolato sistema di controllo degli andamenti epidemiologici.
L’Italia è primo posto per numero di tamponi per abitanti”, che sono stati pari “fino a oggi a 3,17 milioni”. Conte ha spiegato che il tracciamento dei contagi rappresenta “il secondo pilastro” per il controllo epidemiologico nella fase 2 e “il governo ha introdotto una disciplina per realizzare la app Immuni nel pieno rispetto della privacy e della sicurezza nazionale. Nei prossimi giorni partirà la sperimentazione su questa nuova applicazione, i dati verranno usati solo per la tracciabilità del virus”.
Fonte Fanpage