Il tema di una studentessa delle medie: “Coronavirus mi hai portato via la mia famiglia”

19 Giugno 2020 - 12:38

Il tema di una studentessa delle medie: “Coronavirus mi hai portato via la mia famiglia”

“Signor Covid, tu mi hai costretta a stare in casa, a non poter più giocare a pallavolo, a non poter più andare a scuola e ridere e scherzare con i miei amici. Ma questo non ti bastava, ti sei preso anche mio nonno. E mia zia e mio zio”.

Inizia così il tema di Paola Banfi, studentessa di terza media della Fondazione Grossman di Milano, che ha trasformato un esercizio di scrittura in una profonda analisi su quanto la pandemia abbia influito anche e forse soprattutto sulla vita dei più piccoli.

Lontani da scuola e costretti a casa per settimane, sradicati dal proprio ambiente fatto di sicurezze e step importanti per la crescita ma soprattutto vittime del dolore perché spesso si dimentica che anche loro hanno subito delle perdite, spesso più di una, ed elaborare il lutto non è mai semplice.

Il compito Paola lo ha scritto dopo la lettura di un racconto di Giovanni  Guareschi, intitolato Signora Germania, così come richiesto dai suoi insegnanti. E così, come si legge nel post condiviso proprio dall’istituto la giovane studentessa ha analizzato la sua esperienza di libertà e di conoscenza. Fonte: Fanpage.