Il ragno più grosso d’Europa arriva in Italia: ecco cosa rischia l’uomo
Si chiama Macrothele calpeiana, è considerato il ragno più grosso d’Europa ed è stato avvistato anche in Italia: diversamente da quanto possiamo pensare, per quanto le sue dimensioni possano impressionarci, questo ragno è del tutto innocuo per l’essere umano.
Si tratta di un ragno della famiglia Hexathelidae, che contiene 82 specie in tutto il mondo, le cui origini sono nel sud della Spagna. In Italia rappresenta una specie aliena. Negli ultimi anni si sono registrati casi di avvistamenti, ma stiamo parlando di numeri che si contano al massimo sulle dita due mani. In Spagna invece, nelle zone in cui è stata identificata la sua presenza si stimano più di 4 milioni di esemplari, cifra che potrebbe arrivare a 13 milioni.
E’ considerato il ragno più grosso d’Europa, i maschi infatti si aggirano intorno ai 6 centimetri, mentre le femmine tra gli 8 e i 10. Il Macrothele calpeiana è un ragno nero opaco, o marrone scuro, ed è ricoperto da una peluria scura. Tratto distintivo sono i due grandi seritteri. Il ragno di questo morso non deve allarmarci, potrebbe rivelarsi fatale per avvelenamento ma stiamo parlando di episodi più unici che rari. Quello che possiamo dire però è che è meglio lasciarlo stare poiché, viste le sue dimensioni, un morso risulta in ogni caso molto doloroso.