Il natale sarà rigoroso perché “la terza ondata dipende da noi”. Il Ministro Speranza racconta il nuovo Dpcm e anticipa “il vaccino gratuito”

2 Dicembre 2020 - 13:25

Il natale sarà rigoroso perché “la terza ondata dipende da noi”. Il Ministro Speranza racconta il nuovo Dpcm e anticipa “il vaccino gratuito”

Le mie ordinanze sono state adottate sulla base della classificazione delle Regioni. Sono state scelte dettate da valutazioni scientifiche ispirate al principio di precauzione e dalla nostra ferma volontà di tutelare la salute». Così il ministro della Salute Roberto Speranza è intervenuto al Senato per spiegare le decisioni prese dal governo nell’ultimo mese e lo stato della curva epidemiologica in Italia.

Mentre il governo si prepara a varare nuove misure per il periodo natalizio, Speranza ha dichiarato come «ogni ordinanza restrittiva comporta sacrifici di cui siamo ben consapevoli, ma senza queste scelte sarebbe impossibile tenere la curva sotto controllo».

In base all’ultimo monitoraggio effettuato dall’Iss e dal ministero della Salute, «i dati risultano incoraggianti, tutto lascia prevedere che la prossima rilevazione dovrebbe confermare la discesa dell’indice Rt», aggiunge Speranza. «Sono fiducioso che a breve l’indice possa scendere sotto l’1.

L’onda resta ancora molto alta – chiarisce Speranza – quindi attenzione a non scambiare un primo raggio di sole con scampato pericolo. Non facciamoci illusioni, se abbassiamo la guardia la terza ondata è dietro l’angolo». E’ per questo che il ministro ha annunciato che nel periodo natalizio le misure saranno rafforzare: «limiteremo gli spostamenti anche tra comuni». Speranza ha poi parlato del vaccino, dicendo che sarà gratuito e non obbligatorio e che sarà valutato, nel corso della campagna, il livello di adesione dei cittadini. L’obiettivo principale è «raggiungere al più presto l’immunità di gregge».

  •