Il Ministro della Salute: «Seconda ondata di Covid? Potrebbe arrivare presto»

2 Luglio 2020 - 16:10

Il Ministro della Salute: «Seconda ondata di Covid? Potrebbe arrivare presto»

Speranza: «Seconda ondata? Potrebbe arrivare molto presto». Roberto Speranza, Ministro della Salute, ci va con i piedi di piombo sulle previsioni in merito al Coronavirus. Ospite ad Agorà Estate, risponde così a precisa domanda: «Non è un’ipotesi da scartare quella di un ritorno del virus a ottobre».

«Seconda ondata? Potrebbe arrivare molto presto»

Speranza evidenzia come sia la stessa comunità scientifica a non escludere una seconda ondata di contagi da Coronavirus. Quindi bisogna continuare a tenere la guardia molto alta. 

«Noi ci auguriamo che non ci sia, ma di fronte al rischio dobbiamo conservare le regole di cautela, utilizzare le mascherine, evitare assembramenti e lavare le mani».

«E poi rafforzare il Ssn, negli ultimi cinque mesi abbiamo messo più soldi che negli anni passati. Per me è solo l’inizio».

Una seconda ondata di Coronavirus, dunque, non è un’idea del tutto remota anche secondo il Ministro della Salute Roberto Speranza. Ed è per questo motivo che al momento la parola d’ordine deve essere solo “cautela”.

Quarantena obbligatoria per chi arriva da Paesi extra Ue

«L’auspicio è che nel giro di qualche settimana si possa andare oltre». Ma il periodo del lockdown è un ricordo ancora vivo nella mente degli italiani e per questo Speranza spiega come non si possano rimuovere.

«Le restrizioni, sarebbe sbagliato ricorrere rischi che non ci possiamo permettere. La cautela in più è condivisa dalla comunità scientifica e ci permette di superare queste settimane».
Fonte: Notizie.it