Il meteo

7 Dicembre 2019 - 19:43

Il meteo

Il meteo

Durante il weekend cadrà la festa dell’Immacolata Concezione, la prima delle festività natalizie, e se il freddo ancora latita avremo condizioni meteo in prevalenza stabili sull’Italia ma senza escludere qualche pioggia sparsa come nella giornata di oggi. Domani situazione pressoché invariata, con cieli in prevalenza sereni e assenza di piogge ad esclusione di locali pioviggini sulle regioni centrali tirreniche.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF  fino a mercoledì avremo tempo in prevalenza stabile al Nord e al Centro mentre sulle regioni meridionali saranno possibili passaggi instabili. La seconda metà della prossima settimana potrebbe invece vedere un primo affondo di aria fredda sulle regioni centro-settentrionali, con temperature in brusco calo e l’arrivo della neve anche a quote medio-basse.

Intanto per domenica 8 Dicembre, al Nord Italia sole prevalente nelle ore diurne salvo qualche addensamento specie sulla Liguria e sulle coste adriatiche. Ampi spazi di sereno anche in serata e in nottata con qualche nube solo in Appennino.

Tempo instabile al Centro nella giornata di sabato specie al mattino, con locali piogge e acquazzoni tra Toscana e Lazio in rapido esaurimento dal pomeriggio. Asciutto in serata e in nottata su tutti i settori ma con molte nubi sparse alternate solo a qualche schiarita.

In Toscana deboli piogge nella mattinata di sabato sui settori settentrionali in rapido esaurimento nel pomeriggio; nubi sparse con tempo asciutto per il resto della giornata. Precipitazioni attese anche domenica specialmente sulla fascia costiera; fenomeni in espansione su tutto il territorio tra la sera e la notte.

Giornate caratterizzata dal tempo stabile sulle regioni meridionali, con solo qualche acquazzone al mattino tra Campania e Calabria. I cieli rimarranno sereni o poco nuvolosi sia nelle ore diurne che in quelle serali su tutti i settori.

In Calabria tempo stabile nella giornata di sabato con locali schiarite e qualche nube sparsa. Locali piogge domenica sul Tirreno, asciutto sui restanti settori fenomeni anche in serata, ma solo sulla costa occidentale.