Il meteo
Condizioni meteo tipicamente invernali sull’Italia dopo la breve pausa asciutta di inizio settimana. Nella giornata di oggi una nuova perturbazione raggiungerà le regioni settentrionali portando pioggia e neve fino a quote basse. Tra la notte e la prima parte della giornata di domani le correnti instabili raggiungeranno anche le regioni centrali portando ulteriori precipitazioni.
Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF il passaggio perturbato sarà piuttosto rapido e già dalla seconda parte di domani il tempo migliorerà ovunque. A seguire trova ulteriori conferme una rimonta dell’alta pressione con tempo stabile fino a Natale.
Intanto per oggi, giovedì 20 dicembre 2018, residue nevicate fin sulle pianure dell’Emilia Romagna al mattino con locali piogge anche su Veneto e Friuli, mentre sul resto del Nord i cieli rimarranno irregolarmente nuvolosi. Fenomeni in esaurimento dal pomeriggio ma sempre con molte nubi anche basse.
Al centro
Piogge e pioviggini sparse al Centro Italia nelle prime ore del giorno, con le precipitazioni che man mano si andranno ad esaurire dal pomeriggio. Tempo più asciutto in serata e in nottata con schiarite man mano sempre più ampie.
In Toscana deboli piogge al mattino sui settori interni, nuvoloso con tempo asciutto altrove. Cieli nuvolosi anche al pomeriggio su tutti i settori, ma senza fenomeni di rilievo mentre la nuvolosità tenderà a diradarsi a partire dalla serata.
Tempo localmente instabile sulle regioni meridionali con qualche pioggia sia nelle ore diurne che in quelle serali specie sulle coste Tirreniche e sulla Sicilia settentrionale. Cieli irregolarmente nuvolosi altrove ma con tempo asciutto.
In Calabria cieli generalmente poco nuvolosi al mattino e al pomeriggio su tutti i settori, salvo possibili deboli piogge sulla costa tirrenica settentrionale. Peggiora in serata con piogge sul Tirreno, asciutto altrove.