Il meteo
Condizioni meteo in evoluzione sull’Italia in quest’ultima decade di un mese di settembre dai tratti, finora, poco autunnali. Nella giornata di oggi avremo ancora prevalenza di sole e temperature superiori alla media stagionale al Sud, mentre domani una perturbazione di origine atlantica raggiungerà il Nord e il versante tirrenico del Centro portando piogge diffuse.
Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF anche lunedì il maltempo insisterà sull’Italia, specialmente sulle regioni centrali. Dopo una breve pausa asciutta, nel corso della prossima settimana nuova instabilità è attesa sulle regioni centro-settentrionali.
Intanto per oggi, domenica 22 settembre 2019, al Nord Italia al mattino piogge e acquazzoni sparsi tra Piemonte, Liguria ed Emilia, stabile altrove. Al pomeriggio ancora precipitazioni sparse su tutti i settori, localmente più asciutto solo sul Triveneto. In serata si rinnovano condizioni di generale instabilità con piogge sparse che bagneranno ancora tutte le regioni.
Al Centro al mattino maltempo con piogge o temporali sul versante tirrenico, asciutto sui settori adriatici. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di generale instabilità sia sulle coste che sulle zone interne con acquazzoni e temporali anche intensi. In serata ancora maltempo con fenomeni intensi specie su Toscana, Umbria e Lazio.
Al Sud e sulle Isole al mattino cieli irregolarmente nuvolosi sia sui settori Peninsulari che su quelli Insulari con possibili piogge su Campania, Sardegna e Sicilia occidentale. Al pomeriggio nuvolosità a tratti compatta su tutte le regioni con piogge sulla Campania e Sardegna, stabile altrove. In serata precipitazioni sulla Campania, tempo asciutto altrove ma con cieli nuvolosi.