Il Meteo

27 Agosto 2019 - 21:25

Il Meteo

Il Meteo

Condizioni meteo di nuovo in evoluzione sull’Italia dopo le piogge dello scorso fine settimana che hanno interessato diverse zone della Penisola. Dalla giornata di oggi una parziale rimonta anticiclonica determinerà un graduale miglioramento del tempo, con temperature di nuovo in aumento specie nei valori massimi. Oggi e domani saranno comunque possibili temporali nelle ore pomeridiane su Alpi, rilievi appenninici e zone interne del Centro-Sud.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF anche nei prossimi giorni il tempo risulterà in prevalenza stabile, anche se non si esclude la formazione di temporali pomeridiani a ridosso dei rilievi nelle ore pomeridiane.

Intanto per domani, martedì 27 agosto 2019, condizioni di generale stabilità al mattino al Nord, mentre al pomeriggio sono attesi in sviluppo acquazzoni e temporali specie su Alpi e Appennini. Residui fenomeni in serata e in nottata specie sul Piemonte, asciutto altrove ma con cieli irregolarmente nuvolosi.

Sole prevalente sulle regioni centrali al mattino prima che al pomeriggio vadano a formarsi locali acquazzoni e temporali sugli Appennini. Fenomeni in esaurimento in serata ma con nuvolosità in aumento sia sul versante tirrenico che su quello adriatico.

In Toscana tempo stabile nel corso della mattinata con ampie schiarite e locali nubi sparse; al pomeriggio qualche pioggia è attesa sui settori interni. Tempo asciutto nella serata su tutta la regione anche se con molte nubi sparse.

Tempo stabile e generalmente soleggiato al Sud Italia nelle ore diurne, salvo qualche isolato acquazzone pomeridiano sui settori interni peninsulari. Locali piogge invece in serata e in nottata solo sulla Sardegna, asciutto altrove con ampi spazi di sereno.

In Calabria tempo stabile nella mattinata con sole prevalente su tutto il territorio; cieli generalmente poco nuvolosi al pomeriggio sulle aree interne con possibili piogge o temporali sui rilievi. Tempo asciutto in serata su tutta la regione.
Temperature stazionarie o in leggero calo nei valori minimi, massime invece stabili o in aumento.

  •