Il Meteo

7 Agosto 2019 - 20:22

Il Meteo

Il Meteo

Condizioni meteo stabili e soleggiate sull’Italia nella giornata di oggi grazie all’anticiclone che continua a regalare sole e temperature gradevoli, anche se in lieve aumento. Saranno possibili precipitazioni tra pomeriggio e sera solo su arco alpino e Prealpi. Domani il quadro cambierà decisamente per l’arrivo di una veloce perturbazione al Nord che porterà piogge e temporali. Le precipitazioni, nel corso della notte, si estenderanno poi anche alle regioni centrali.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF un veloce passaggio perturbato colpirà il Nord e parte del Centro tra giovedì e venerdì con piogge e locali rovesci. A seguire torneranno il sole e il caldo africano. Le regioni più interessate saranno quelle centrali e meridionali, dove tra lunedì e martedì si raggiungerà il picco con temperature fino a +40°C.

Intanto per domani, mercoledì 7 agosto 2019, giornata all’insegna del maltempo al Nord con piogge e temporali in arrivo specialmente al pomeriggio sulle Alpi, Prealpi e alte pianure di Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Tempo stabile solo in Romagna. Esaurimento dei fenomeni in nottata.

Giornata stabile ma non sempre soleggiata al Centro. Nubi alte e stratificate in transito specie al pomeriggio specie su Toscana, Umbria e Lazio, maggiore soleggiamento invece lungo le coste adriatiche.

In Toscana tempo stabile nel corso della giornata con nuvolosità in transito nel corso della giornata localmente più compatta sui settori interni, ma sempre con tempo asciutto. Piogge nella notte sulla costa centrale e settentrionale.

Sole prevalente al Sud Italia sia al mattino che al pomeriggio. Non si segnalano precipitazioni di rilievo. Cieli sereni o poco nuvolosi anche in serata eccetto in Sardegna con nubi più consistenti ma innocue.

In Calabria giornata caratterizzata dal bel tempo con ampi spazi di sereno al mattino e poi al pomeriggio su tutti i settori; in serata i cieli saranno sereni.