Il meteo
Primo weekend del mese di Luglio con condizioni meteo all’insegna della stabilità sull’Italia. Nella giornata di oggi avremo ancora instabilità con piogge e temporali pomeridiani sulle regioni del Nord e zone interne del Centro. Domani situazione pressoché invariata, anche se la rimonta anticiclonica garantirà maggiore stabilità ad eccezione di possibili temporali di calore al Nord e lungo l’Appennino.
Le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF confermano, nella prima metà della prossima settimana, il cedimento dell’anticiclone che lascerà spazio a correnti fresche e instabili di origine atlantica. Avremo dunque una fase di maltempo al Nord e al Centro con un calo delle temperature e il ritorno delle piogge, tanto attese soprattutto dal comparto agricolo.
Intanto per domani, venerdì 5 luglio 2019, giornata all’insegna del bel tempo sulle regioni settentrionali con cieli sereni fin dal mattino sia sui rilievi che sulle pianure. Al pomeriggio probabili fenomeni temporaleschi si sulle alpi che in Appennino localmente intensi i quali tenderanno presto ad esaurirsi in serata.
Sole prevalente al mattino su tutte le regioni centrali, locali temporali di calore al pomeriggio in Appennino e in progressivo esaurimento in serata con cieli sereni o poco nuvolosi poi in nottata.