Il Meteo
Clima caldo sull’Italia in questo ultimo weekend di Giugno ma senza l’afa che l’ha reso insopportabile nei giorni scorsi, in particolare tra giovedì e venerdì quando sono stati superati diversi record storici al Centro-Nord.
L’anticiclone nordafricano anche nei prossimi giorni sarà grande protagonista delle condizioni meteo sulla Penisola e le temperature si manterranno su valori superiori alle medie stagionali ma senza eccessi. Nelle giornate di oggi e domani avremo dunque cieli sereni e clima estivo, con possibile instabilità pomeridiana sulle Alpi occidentali.
Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF nel corso della prossima settimana non avremo variazioni di rilievo. L’inizio del mese di Luglio proseguirà sulla falsariga di queste ultime tre settimane con tempo in prevalenza stabile e caldo.
Intanto per oggi, domenica 30 giugno 2019, al Nord Italia al mattino nubi sparse specie su Alpi e Prealpi con isolati fenomeni sull’Alto Adige, ampie schiarite altrove. Nel pomeriggio instabilità in aumento sull’arco alpino con possibili acquazzoni e temporali, stabile altrove con ampi spazi di sereno. In serata residue precipitazioni sulle Alpi, tempo asciutto sugli altri settori con cieli prevalentemente sereni o poco nuvolosi.
Al Centro al mattino sole prevalente e condizioni di generale stabilità sia sulle coste che sulle zone interne. Al pomeriggio ancora tempo asciutto e generalmente soleggiato sia sul versante tirrenico che su quello adriatico. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con ampi spazi di sereno e solo qualche innocua nube specie tra Marche e Abruzzo.
Al Sud e sulle Isole al mattino tempo stabile e prevalentemente soleggiato su tutte le regioni. Nel corso del pomeriggio si rinnovano condizioni di generale stabilità con sole prevalente sia sulle coste che sulle zone interne. In serata ancora condizioni di tempo asciutto sia sui settori Peninsulari che su quelli Insulari con ampie schiarite su tutti i settori.