Il Meteo

20 Giugno 2019 - 18:59

Il Meteo

Il Meteo

Sta per iniziare un fine settimana caratterizzato da condizioni meteo tipicamente estive sull’Italia grazie all’anticiclone che protegge dalle perturbazioni. Nella giornata di oggi avremo cieli sereni da Nord a Sud e possibili temporali pomeridiani sull’arco alpino. Domani situazione invariata con bel tempo su tutta la Penisola e caldo in lieve aumento.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF la prossima settimana arriverà la terza ondata di caldo africano di questa estate. Investirà l’Italia da lunedì, quando un vasto promontorio anticiclonico dal Nordafrica affonderà fino all’Europa centrale. Le temperature potranno raggiungere picchi fino a 40°C specie sul versante Tirrenico.

Intanto per oggi, venerdì 21 giugno 2019, tempo stabile al mattino sulle regioni settentrionali con cieli sereni o poco nuvolosi sulla pianura Padana, irregolarmente nuvolosi sulle Alpi con locali acquazzoni in tarda mattinata. Al pomeriggio si intensifica l’ instabilità convettiva sulle Alpi e prealpi con piogge e temporali, sempre asciutto e in parte soleggiato altrove. Fenomeni in esaurimento in serata.