Il meteo

21 Maggio 2019 - 19:55

Il meteo

Il meteo

Condizioni meteo ancora all’insegna dell’instabilità in questo mese di maggio dai tratti prevalentemente piovosi. Sarà così anche nella giornata di oggi con acquazzoni sulle regioni centro-settentrionali, mentre al Sud il tempo risulterà più asciutto. Domani situazione invariata con clima più asciutto al mattino prima di un peggioramento nelle ore pomeridiane sulle regioni del Nord e del Centro Italia.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF una timida rimonta anticiclonica regalerà un breve ritorno del sole nella giornata di giovedì. A seguire, nel weekend, il maltempo tornerà però di nuovo protagonista per l’arrivo di una nuova perturbazione. A fine mese possibile svolta estiva, soprattutto sulle regioni meridionali.

Intanto per oggi, mercoledì 22 maggio 2019, cieli irregolarmente nuvolosi al mattino al Nord Italia con piogge associate in Liguria, Veneto, Friuli ed Emilia Romagna. Precipitazioni in intensificazione al Nord-Est, Alpi e Appennino al pomeriggio e possibili temporali. Fenomeni in attenuazione in serata o nottata.

Tempo stabile al mattino eccetto in Toscana con deboli piogge, peggiora su tutte le regioni al pomeriggio con piogge e temporali specie sui settori interni. Fenomeni in esaurimento tra la serata e la nottata.

In Toscana deboli piogge al mattino sui settori interni ove nel pomeriggio si attendono temporali anche intensi, più asciutto lungo la costa centro settentrionale. Generale miglioramento in serata salvo residui rovesci sulle aree interne.

Giornata di bel tempo al Sud Italia con qualche nube in transito. Da segnalare soltanto la possibilità di locali piogge o acquazzoni pomeridiani tra Molise, Puglia e Campania ma in rapido esaurimento entro la serata.

In Calabria tempo stabile nel corso della giornata con cieli irregolarmente nuvolosi al mattino e al pomeriggio su tutto il territorio; nubi anche compatte in serata.