Il Meteo

19 Maggio 2019 - 19:19

Il Meteo

Il Meteo

Il maltempo non molla la presa sull’Italia in questo weekend piovoso su gran parte della Penisola. Tutta colpa dell’arrivo di una nuova perturbazione che ha già determinato condizioni meteo instabili specie sulle regioni centro-settentrionali. Nella giornata di oggi avremo precipitazioni su tutte le regioni del Nord e del Centro, e dal pomeriggio anche al meridione. Domani ancora piogge lungo tutto lo Stivale, prima di un parziale miglioramento atteso nella serata.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF anche la prossima settimana il tempo risulterà prevalentemente instabile con piogge e temporali che non daranno tregua. Solo tra mercoledì e giovedì si intravede una breve pausa asciutta prima dell’arrivo di una nuova e intensa perturbazione nel prossimo fine settimana.

Intanto per domani, lunedì 20 maggio 2019, al Nord Italia al mattino cieli nuvolosi con piogge e temporali sparsi su tutti i settori, anche intensi sulla Liguria. Al pomeriggio ancora condizioni di tempo instabile con precipitazioni sparse su tutte le regioni. In serata cieli nuvolosi associati a piogge sparse specie su Alpi, Lombardia e Romagna.

Al Centro Italia al mattino tempo instabile su tutte le regioni con piogge e acquazzoni sparsi, anche intensi sulla Toscana. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di generale instabilità con piogge diffuse, più asciutto solo sulle coste tirreniche. In serata residue piogge su Umbria e Marche, nuvoloso altrove ma con tempo asciutto.

Al Sud e sulle Isole al mattino nuvolosità irregolare su tutti i settori ma con tempo asciutto, salvo locali piogge sulla Sardegna. Al pomeriggio piogge sparse su Puglia, Calabria e Sardegna, sereno o poco nuvoloso altrove. In serata si rinnovano condizioni di generale stabilità sia sulle coste che sulle zone interne con solo qualche fenomeno sulla Puglia.