Il Meteo

16 Maggio 2019 - 20:55

Il Meteo

Il Meteo

Condizioni meteo di nuovo in evoluzione sull’Italia in questo inizio della seconda metà del mese di maggio. Dopo le piogge dei giorni scorsi una breve pausa asciutta regalerà qualche ora di sole prima di un nuovo peggioramento nel weekend. Oggi sono previste piogge al Sud e temporali pomeridiani sulle zone interne delle regioni centrali mentre domani splenderà il sole al Centro-Sud. Discorso diverso al Nord, che tra pomeriggio e sera sarà colpito da una nuova ondata di maltempo.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF nel fine settimana la perturbazione raggiungerà anche le regioni centro-meridionali con piogge e locali rovesci.

Intanto per domani, venerdì 17 maggio 2019, nubi in aumento fin dal mattino sulle aree più occidentali del Nord Italia con le prime precipitazioni in arrivo sul Piemonte, dal pomeriggio maltempo esteso a tutte le regioni con piogge diffuse e nevicate sulle Alpi al di sopra dei 1600 metri di quota.

In Toscana nubi sparse alternate a qualche schiarita al mattino su tutto il territorio; piogge nel pomeriggio su Alta Toscana e sui rilievi. Precipitazioni nelle ore serali sono attese lungo la costa, mentre in nottata i fenomeni interesseranno tutta la regione.

Giornata all’insegna del bel tempo al Sud Italia con sole prevalente eccetto qualche nube in transito. Da segnale soltanto locali disturbi pomeridiani sulle aree appenniniche con brevi e isolati acquazzoni.

In Calabria condizioni di tempo stabile per l’intero corso della giornata con locali schiarite alternate a qualche nube sparsa al mattino e al pomeriggio, possibili piogge pomeridiane sui rilievi. Cieli poco nuvolosi in serata su tutto il territorio. (Corriere Nazionale)