Il Meteo

6 Novembre 2018 - 19:48

Il Meteo

Il Meteo

Dopo giorni di condizioni meteo instabili il maltempo ha finalmente le ore contate. Nella giornata di oggi saranno possibili piogge, localmente anche di forte intensità, al Nord e su buona parte del Centro. Domani le precipitazioni si faranno meno intense e sarà il preludio a un deciso miglioramento del tempo.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF giovedì tornerà il sole su quasi tutta l’Italia, ad eccezione delle regioni di Nord-Ovest. Nel weekend il tempo risulterà stabile e soleggiato su tutto il Centro-Sud mentre su arco alpino e versante tirrenico del Centro saranno possibili precipitazioni sparse.

Intanto per domani, mercoledì 7 novembre 2018, al Nord deboli piogge al mattino su tutte le regioni eccetto in Piemonte e Romagna. Durante la seconda parte della giornata si rinnovano condizioni di tempo localmente instabile con deboli piogge. Neve sulle Alpi oltre i 1600-1900 metri di quota.

Nuvolosità irregolare al Centro Italia con deboli piogge tra Toscana, Umbria e Lazio, più stabile sulle altre regioni. Fenomeni in generale esauriento in serata o nottata.

In Toscana giornata all’ insegna del tempo instabile con cieli irregolarmente nuvolosi su tutti i settori e possibili precipitazioni associati, specie sui settori internidella regione.

Tempo instabile sulla Campania, Basilicata, Puglia meridionale, Calabria e Sicilia orientale con nubi in transito e deboli o moderate precipitazioni associate. Stabile e più soleggiato sulla Sardegna e sulla Sicilia occidentale. Fenomeni in attenuazione in serata.

In Calabria tempo instabile sui settori occidentali della regione con cieli irregolarmente nuvolosi o nuvolosi per tutto l’ arco della giornata e precipitazioni associate, più stabile sul versante ionico.