Il Meteo: maltempo soprattutto al Sud, scatta l’allerta. Perturbazione in atto sulle regioni meridionali

sei in  Meteo

di  Redazione

Il Meteo: maltempo soprattutto al Sud, scatta l’allerta. Perturbazione in atto sulle regioni meridionali

2 Ottobre 2018

Condividi

Il Meteo: maltempo soprattutto al Sud, scatta l’allerta. Perturbazione in atto sulle regioni meridionali

La prima perturbazione del mese di ottobre che ha portato condizioni meteo tipicamente autunnali in questo inizio di settimana si sposterà nelle prossime ore verso le regioni meridionali. Nella giornata di oggi il maltempo colpirà anche parte del Centro dove domani è atteso un deciso miglioramento mentre le piogge insisteranno sul meridione.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF al Nord e al Centro il tempo risulterà stabile fino a giovedì mentre al Sud le piogge non daranno tregua. Nel prossimo weekend un vortice in formazione sul Tirreno riporterà le precipitazioni anche sulle regioni centro-settentrionali.

Intanto per domani, mercoledì 3 ottobre 2018, tempo stabile e per lo più soleggiato al Nord Italia sia al mattino che durante il pomeriggio salvo nubi alte in transito alternate ad ampie schiarite. Bel tempo anche in serata e in nottata.

Bel tempo anche al Centro Italia con sole prevalente al mattino salvo innocue nubi in transito tra Lazio e Abruzzo e tra Toscana e Marche. Sole prevalente al pomeriggio e cieli sereni o poco nuvolosi in serata e nottata.

In Toscana condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi al mattino per nubi alte in transito. Bel tempo anche al pomeriggio e in serata con cieli sereni o poco nuvolosi.

Perturbazione in azione sulle regioni meridionali italiane con piogge e temporali di forte intensità tra Calabria e Sicilia. Precipitazioni sparse anche in Sardegna, Basilicata e Puglia alternate a brevi schiarite. Tempo stabile sulle restanti regioni con nubi irregolari in transito.

In Calabria maltempo con piogge e temporali specie sui settori ionici della regioni, fenomeni particolarmente intensi durante il pomeriggio e la serata. Precipitazioni minori sul versante tirrenico.

Meteo

Allerta meteo a Pasqua e Pasquetta per tutta la Campania.La Protezione civile :”Attenzione alle gite fuori porta” La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato : allerta meteo neve per 24 ore
leggi articoli di  Meteo
CONTINUA LA LETTURA
Homepage Meteo
CONDIVIDI ADESSO
Facebook Whatsapp
Twitter Instagram Linkedin
TEMI DI QUESTO POST maltempo meteo 3 ottobre perturbazioni primo piano