Il Meteo. Freddo e gelo su tutta l’Italia

9 Dicembre 2018 - 12:56

Il Meteo. Freddo e gelo su tutta l’Italia

Il Meteo. Freddo e gelo su tutta l’Italia

Il fine settimana dell’Immacolata, iniziato con il maltempo, si chiude con condizioni meteo in miglioramento sull’Italia. Nella giornata di oggi il tempo risulterà prevalentemente stabile salvo precipitazioni a carattere nevoso sull’arco alpino e piogge su basso Lazio, Campania e coste tirreniche della Calabria. Domani correnti fresche nord-orientali porteranno invece precipitazioni sulle regioni adriatiche, Calabria e parte della Sicilia mentre altrove i cieli risulteranno sereni o poco nuvolosi. Le temperature subiranno invece un sensibile calo.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF da mercoledì impulsi instabili raggiungeranno la nostra Penisola portando piogge dapprima al Centro e poi su tutta l’Italia nel prossimo weekend.

Intanto per domani, lunedì 10 dicembre 2018, al Nord Italia al mattino nevicate diffuse sulle Alpi di confine, bel tempo e sole prevalente altrove salvo qualche nube sulle regioni orientali. Al pomeriggio situazione pressochè invariata con nevicate diffuse oltralpe e bel tempo su tutte le regioni. In serata nessuna variazione di rilievo con qualche nube in più attesa sul Triveneto. Quota neve oltre i 500-900 metri.

Al Centro al mattino clima asciutto ovunque con il solo transito di nubi innocue su Marche e Umbria. Al pomeriggio rapido peggioramento su Marche meridionali e Abruzzo con neve sui rilievi e temporali sulle coste. In serata miglioramento progressivo a partire dai settori interni con piogge via via meno intense. Quota neve in calo e compresa tra 1100-1300 metri.

Al Sud e sulle Isole al mattino tempo instabile sulle coste tirreniche di Sicilia nord orientale e Calabria, più asciutto altrove. Al pomeriggio peggioramento repentino del tempo su Molise e Puglia con neve sui rilievi appenninici e temporali sulle coste adriatiche. In serata maltempo in scivolamento su Basilicata e Calabria con fenomeni localmente intensi, più asciutto altrove. Quota neve in calo e compresa tra 1100-1500 metri.