Il meteo di oggi, martedì 7 luglio 2020

6 Luglio 2020 - 18:37

Il meteo di oggi, martedì 7 luglio 2020

Il meteo di oggi, martedì 7 luglio 2020
L’anticiclone africano non riesce a imporsi con forza sul nostro Paese. Giornate soleggiate e molto calde, tipiche del mese di luglio, sono alternate da veloci blitz temporaleschi e aria più instabile. Oggi al Nord-Est è prevista la temporanea entrata della bora e ovunque si registrerà qualche grado in meno. Successivamente prevarrà il bel tempo e un clima più caldo ma senza eccessi particolari.

Finora l’estate è stata piuttosto fiacca: non sono mancate belle giornate di sole e temperature elevate ma i record di caldo, al momento, non si sono visti. In settimana l’anticiclone si riprenderà la scena, come è normale in questo periodo dell’anno. Durante il giorno le temperature saranno in aumento e toccheranno i 33-34 gradi. Ma il caldo non sarà rovente e non è prevista nessuna ondata di calore eccezionale. Martedì dal primo mattino un blitz temporalesco interesserà le regioni di Nord-Est, dapprima sulle Alpi e Prealpi per poi scendere fino in pianura. E in arrivo una sfuriata di bora sul golfo di Trieste ma sarà di breve durata.

Le previsioni al Nord
Temporali nella notte e al primo mattino su Friuli Venezia Giulia, Veneto fino all’Emilia. Tempo decisamente più soleggiato sulle regioni occidentali. È previsto un calo delle temperature nell’ordine di 4-6 gradi con massime che non supereranno i 28 gradi.

Le previsioni al Centro
Piovoso sul medio Adriatico con temporali possibili su coste romagnole, marchigiane e abruzzesi. Tempo migliore sull’area tirrenica ma più ventoso e fresco. Massime in calo e comprese tra 24 e 29 gradi.

Le previsioni al Sud
Il Meridione rimarrà in gran parte protetto da questa veloce fase di instabilità. Isolati temporali sono previsti sul Gargano e i rilievi appenninici. Altrove sereno o poco nuvoloso con massime in rialzo e valori fino a 30-32 gradi.
Fonte: Sky