Il meteo di oggi, martedì 28 gennaio

27 Gennaio 2020 - 20:10

Il meteo di oggi, martedì 28 gennaio

Il meteo di oggi, martedì 28 gennaio

Le previsioni meteo per martedì 28 gennaio vedono un miglioramento al Nord dopo le piogge della notte, una giornata all’insegna della variabilità al Sud con nubi alternate a schiarite, in un contesto stabile e mite. Liguria e Toscana invece esposte ad un intenso flusso occidentale che porterà qualche pioggia e forte Libeccio, di conseguenza Alto Tirreno e Mar ligure risulteranno da molto mossi ad agitati con possibili mareggiate lungo le coste esposte. Se la caverà meglio l’Adriatico, sottovento all’Appennino, che godrà di una splendida giornata con temperature oltre i 15°C dalla Romagna alla Puglia.

Previsioni meteo 28 gennaio

Al mattino le piogge bagneranno le zone a nord del Po, ma anche la Liguria e la Toscana con nevicate sulle Alpi al di sopra degli 800 metri di quota e sull’Appennino Tosco-Emiliano possibili rovesci nevosi al di sopra dei 1400 metri. Al Sud le nubi più compatte le ritroveremo in Campania e sul versante tirrenico della Calabria, dove non si esclude qualche goccia di pioggia, molto meglio altrove, con cielo sereno o poco nuvoloso sulla Puglia e sui settori ionici di Calabria e Sicilia. Nubi sparse in Sardegna, con addensamenti localmente consistenti nelle zone interne dell’isola e sul versante ovest.

Previsioni meteo 28 gennaio: vento di Libeccio e temperature in aumento

La caratteristica di questo martedì sarà la forte variabilità: si passerà dalle nevicate dell’arco alpino, al cielo sereno delle regioni adriatiche, dove si respirerà aria di primavera. Non mancherà la pioggia prevista durante la prossima notte sulla Pianura Padana, mentre il vento spazzerà Mar Ligure e Tirreno con rischio di mareggiate sulle coste esposte. Da segnalare il sensibile aumento delle temperature: al Nord la città più calda sarà Bologna con 14 °C di massima, al Centro la colonnina di mercurio salirà sensibilmente fino a raggiungere i 16°C ad Ancona e Pescara, 14°C previsti a Roma, mentre al Sud avremo Bari e Catania con 18°C, seguite da Palermo con 17°C. Clima gradevole anche a Napoli con una minima notturna di 10°C.

Fonte: Fanpage.it