Il meteo di oggi, giovedì 23 luglio 2020

22 Luglio 2020 - 17:53

Il meteo di oggi, giovedì 23 luglio 2020

Il meteo di oggi, giovedì 23 luglio 2020
Temporali in arrivo su tutta la penisola. Precipitazioni previste prevalentemente al Nord, mentre al Centro-Sud l’alta pressione garantisce ancora tempo soleggiato e caldo in ulteriore intensificazione.

Il caldo afoso di questi ultimi giorni ha le ore contate. Sono infatti previsti già per oggi, giovedì 23 luglio, i primi rovesci temporaleschi nelle zone del Nord Italia. Rimane invece sostanziale bel tempo con alte temperature nel resto del Paese. Da venerdì la perturbazione si sposterà invece al Centro e poi al Sud, provocando un abbassamento delle temperature

Il tempo al Nord
Alternanza tra sole e nuvole nelle regioni settentrionali, con isolati rovesci e temporali, specie al pomeriggio, su Alpi, Prealpi, Appennino, pianura piemontese e, a fine giornata, anche sulle pianure di Lombardia e Veneto. A Milano cielo nuvoloso con precipitazioni, minima 24° e massima 31°. Alto in tutta la zona il rischio di nubifragi, grandine e violenti colpi di vento. Le temperature massime saranno stazionarie o in leggero calo con punte di 31-32°. A Torino, nuvoloso durante la mattinata e temporali in arrivo nel tardo pomeriggio, con temperature tra 20-27°.

Il tempo al Centro
Tempo stabile con cielo prevalentemente sereno al mattino, a parte qualche annuvolamento in Toscana. Temperature minime in leggero aumento. Nel pomeriggio tempo in generale soleggiato, con qualche velatura passeggera e addensamenti a ridosso dei monti e sull’alta Toscana. A Roma il tempo sarà sempre soleggiato, con temperature tra i 23° e 30°. A Firenze si prevede sole e qualche nuvola dal pomeriggio, con temperature che arriveranno sui 33°. Non si escludono locali rovesci sull’Appennino toscano e marchigiano. Temperature massime quasi stazionarie, fino a punte di 33-35° sul versante tirrenico.

Il tempo al Sud
Al mattino prevalenza di cielo sereno, salvo qualche annuvolamento sulla Calabria tirrenica. Temperature minime quasi stazionarie. A Napoli tempo soleggiato con temperature sui 28-32°. Nel pomeriggio pochi annuvolamenti sui monti. Temperature massime quasi stazionarie, fino a locali picchi di 34-35°. Anche su Sicilia e Saredegna il cielo sarà sereno o poco nuvoloso in mattinata, mentre nel pomeriggio prevalentemente soleggiato. A Palermo previsto sole pieno con il termometro fisso sopra i 26°.
Fonte: tg24.sky.it